Mount Le Puus

Port Louis è circondata da una catena montuosa di Moca, su cui spiccano due cime. Secondo gli standard di Mauritius, sono piuttosto alti. L'altezza del monte Le Pus è di 812 metri, mentre Peter-Bot è leggermente più alta, 821 metri. Entrambi sono stati formati più di dieci milioni di anni fa a causa dell'eruzione vulcanica.

Scalare la montagna

Mount Le Pus, come un pollice alzato, si trova nella parte nord-occidentale dell'isola. Sulla sua cima c'è un ponte di osservazione, dal quale si può vedere l'intero crinale delle colline vicine. Da lì si può anche vedere la città, le cascate di sette passi Tamarin e la laguna. Sulla destra c'è il picco Peter-Bot.

Sull'isola c'è una leggenda che dice che Charles Darwin fu il primo a scalare il Monte Pus. È piuttosto pittoresco e il suo sorgere è meno complicato di quello vicino. Pertanto, ogni anno continua a salire un gran numero di turisti, anche se va notato che non tutti arrivano in cima. Ma questo non è necessario, perché anche poche ore di cammino lungo i sentieri di montagna ti ispireranno e le guide ti porteranno in quei luoghi più belli. Molto spesso, la salita inizia dal villaggio di Petit Verger, e si può finire ad un'altezza che supera il livello del mare di diverse centinaia di metri.

Prepararsi per un viaggio

Viaggiare era comodo, dovrebbe essere preparato. Assicurati di afferrare una giacca a vento in caso di pioggia, preferibilmente con un cappuccio. E le scarpe dovrebbero essere comode per muoversi. Dato che devi camminare sulle montagne per diverse ore, assicurati di mettere una bottiglia d'acqua nello zaino. Non interferire con la protezione solare per evitare scottature.

Come arrivare?

Da Port Louis al Monte Le Pus si può raggiungere con l'autobus, ma è meglio prendere un taxi. In ogni caso, è necessario arrivare al villaggio di La Laura, situato proprio ai piedi. Vicino al villaggio è il noleggio di attrezzature necessarie per salire in cima. Per la prima salita è meglio assumere una guida, ti costerà € 55,00. Le escursioni verso la montagna di solito iniziano al Museo Moka verso le nove del mattino. Alle 12.30 finiscono.

Oltre all'autobus e al taxi, è possibile raggiungere Le Puus in un'auto a noleggio. In questo caso, è meglio utilizzare il servizio di un'azienda nota. Ma ricordate che a Mauritius, il traffico a sinistra, e ai ciclisti e ai pedoni non piace seguire le regole della strada. Nella località turistica di Gran Bae c'è anche un noleggio di motocicli.

Dopo aver raggiunto le montagne Moca, dovrai girare a sinistra sul traffico circolare con una grande aiuola in direzione della montagna di Ori. Nel villaggio di La Laura, la strada fa una brusca svolta a destra, e dopo venticinque metri vedrete una strada di campagna sulla vostra sinistra. Dovrai spostarti attraverso i cespugli di canne, ma girando a sinistra al bivio, vedrai che il sentiero si restringe. Vai lungo la montagna e in un paio di chilometri sarai al bivio. Per raggiungere il ponte di osservazione, devi girare a destra, verso il sentiero che percorre gli alberi. Tieni a mente che prima della cima la salita diventa più ripida. Ma per vedere tutta la bellezza, vale la pena provare.